Endodonzia

L’Endodonzia ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati.

Il trattamento endodontico

si rende necessario quando la polpa (il nervo) è infiammata o infetta per un danno provocato da una carie profonda, dall’esito di interventi sul dente, o da un trauma che ha provocato frattura o scheggiatura o incrinatura profonda.
Il trattamento endodontico (comunemente detto devitalizzazione) permette di mantenere il dente evitando l’estrazione.

 

Il ritrattamento endodontico

Anche in assenza di dolore, però, è possibile che un dente già sottoposto a terapia canalare presenti un’infezione al suo interno tale da determinare una lesione nell’osso intorno alla radice. Tale lesione, di riscontro piuttosto comune, è il granuloma. Queste lesioni croniche possono essere causate da una cura canalare incompleta, oppure da una vecchia ricostruzione del dente che col tempo ha lasciato infiltrare batteri all’interno. Spesso rimangono silenti anche per molti anni, talvolta raggiungendo dimensioni notevoli a scapito dell’osso di sostegno del dente. Possono riacutizzarsi occasionalmente con ascesso (dolore e gonfiore) che infine determina la perdita del dente. La terapia è un nuovo trattamento canalare (ritrattamento) che possa raggiungere gli obiettivi mancati dal primo. Un dentista esperto in Endodonzia ha la competenza e la strumentazione (microscopio operatorio, materiali e tecniche innovative) per minimizzare il rischio che un nuovo fallimento possa portare alla perdita definitiva del dente.

Endodonzia chirurgica

Endodonzia chirurgica (comunemente nota come Apicectomia) consiste in una chirurgia ambulatoriale che, dopo un’incisione nella gengiva e l’esposizione di una parte della radice attraverso l’osso, ne prevede l’asportazione degli ultimi millimetri (apice radicolare). Quindi si esegue l’otturazione e il sigillo dei canali così esposti (otturazione retrograda). Questa tecnica, se eseguita da mani esperte con l’ausilio del microscopio operatorio e con materiali all’avanguardia, garantisce ottime percentuali di successo.