Igiene e prevenzione

Per igiene orale s’intende la pulizia della cavità orale ed in senso più esteso tutte quelle manovre per ottenerla, siano esse a livello domiciliare che a livello professionale.

Igiene orale professionale

  • viene eseguita da una specialista, ovvero l’igienista dentale, che ha in primis il compito motivare e istruire il paziente alle corrette manovre di igiene orale domiciliare (spazzolino, filo interdentale, collutori antibatterici)
  • ablazione tartaro: rimozione del tartaro sopra-gengivale con moderni strumenti ultrasuoni e con precisi strumenti manuali, rimozione del biofilm batterico e delle macchie con polveri di glicina o eritritolo (air flow e perio flow)
  • levigatura radicolare: rimozione del tartaro sub-gengivale a livello delle tasche parodontali con o senza anestesia locale.

Al fine di ridurre il rischio di carie e malattie parodontali, è consigliato sottoporsi a sedute di igiene orale professionale almeno una volta ogni sei mesi.

Prevenzione

La prevenzione in campo odontoiatrico è l’insieme delle procedure finalizzate a impedire o diminuire l’incidenza di carie e di problemi gengivali.

COME?

Visita di controllo annuale

Anche in assenza di dolore per escludere la presenza anche asintomatica di carie, malattie gengivali e infezioni croniche.

Individuare una malattia in fase iniziale consente di adottare la terapia più semplice, veloce, meno invasiva e meno costosa.

Igiene orale domiciliare

La placca che si deposita sui denti contiene dei batteri che sono causa dell’insorgenza della carie e delle malattie gengivali. Per questi motivi è fondamentale rimuovere meccanicamente placca con uno spazzolino adatto, meglio se elettrico, filo interdentale, scovolino per spazi interdentali più ampi, dentifrici al fluoro e collutori con antibatterici se consigliati dal dentista o dall’igienista.

Eliminazione/riduzione di abitudini viziate

  • Ridurre il consumo di zuccheri fuori pasto per ridurre l’insorgenza della carie
  • fumo: aumenta il rischio di insorgenza di malattie cancerose del cavo orale, peggiora i problemi gengivali, macchia i denti e causa alito cattivo
  • alcool: aumenta il rischio di insorgenza di malattie cancerose del cavo orale

Prevenzione nei bambini

E’ molto importante prevenire la carie anche nei denti da latte, in quanto possono essere causa di infezioni e dolore; inoltre la perdita prematura di questi elementi può causare problemi di allineamento e occlusione nella futura dentatura permanente.

COME?

  • non intingere il succhiotto in sostanze zuccherine, poiché può portare alla formazione di moltissime carie nei denti da latte
  • mantenere una buona igiene orale usando lo spazzolino fin dalla comparsa del primo dentino
  • fluoroprofilassi: applicazione topica di gel al fluoro per remineralizzare e rinforzare i denti
  • sigillatura dei solchi occlusali, zone ad alto rischio di insorgenza di carie in modo da ridurne la formazione. Nei bambini e negli adolescenti la maggior parte delle carie è a carico di queste fessure a livello dei molari.La sigillatura è consigliata subito dopo l’eruzione dei molari e premolari permanenti , visto che lo smalto dei denti appena erotti è particolarmente soggetto a carie, quindi tra i 6-8 anni per sigilli dei primi molari e tra gli 11-13 anni per i secondi molari.